Sabato 9 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, il Sensei Maharishi Sathyananda, fondatore dell'Arte dell'Ai Jutsu, svilupperà presso la nostra sede un seminario di approfondimento sulla forma dei Kata e sulla cura dei dettagli.
Per dare a tutti la possibilità di festeggiare la giornata internazionale dello Yoga (21 giugno) abbiamo pensato strutturare nella giornata di domenica una serie di incontri di pratica e di teoria aperti a tutti i praticanti di Yoga e non solo. Di seguito il programma della giornata. Vi aspettiamo!!!
A TUTTI I PARTECIPANTI IN OMAGGIO UNA SETTIMANA DI FREQUENZA GRATUITA
Sabato, dalle ore 14.30 alle ore 1830 il Sensei Maharishi Sathyananda, fonfatore dell'Arte dell'Ai Jutsu, svilupperà presso la nostra sede un seminario di approfondimento sulla forma dei Kata e sulla cura dei dettagli.
L'arte della spada è in primo luogo l'esercizio dell'energia, e perciò all'inizio dello studio si esercita l'energia per mezzo della tecnica. Una volta che si è esperti nell'esercitare l'energia, si riuscirà a penetrare il proprio cuore. È facile riconoscere la manifestazione meravigliosa del cuore - difficile, invece, è essere liberi nelle varie situazioni che mutano di volta in volta, basandosi sulle conoscenze personali. Chi è in grado di non considerare la vita e la morte come due cose distinte troverà senza difficoltà la libertà.
In occasione della giornata mondiale dello Yoga, abbiamo pensato di proporre una lezione di Yoga all'aperto, immersi nella natura e in totale sicurezza sulla nostra ampia pedana in legno.
Michela vi condurrà alla scoperta del Metodo Maharishi Sathyananda; propedeutiche, Āsana, Pranayama , in una particolare sequenza ed alternanza, vi permetteranno di avvicinarvi e vivere a pieno l'esperienza della pratica cogliendone tutti i dettagli e i benefici.
Vi aspettiamo, saremo lieti di accogliervi.
Clicca sul bottone sottostante per prenotare
Ti sei mai chiesta se esiste un percorso per non restare DOVE sei? per non restare COME sei? SI' ESISTE, si chiama AI JUTSU la via dell'Armonia. Mai più depressione e tormenti ma solo leggerezza psicofisica.
Risveglia il guerriero che è in te! Sperimenta il suono della KATANA
I seminari di Storia e Religioni dell'India che saranno sviluppati presso il nostro centro, hanno lo scopo di formare e preparare lo studente a padroneggiare con competenza, profondità e sicurezza le molteplici e complesse conoscenze che sono parte di questo antichissimo ed articolato sistema culturale.
L'India e l'Oriente sono nella loro intima essenza realtà ancora oggi del tutto sconosciute in Occidente. Nel percorso di studio delineato in 3 incontri saranno approfondite le origini storiche di questa cultura (databile quantomeno all'8.000 a.C.) sia da un punto di vista archeologico che culturale/mitologico. Analizzeremo lo Yoga antico e l'evoluzione avuta con Patanjali e alla fine del XIX secolo. Analizzeremo il periodo Harappa, vedico, brahmanico e le innumerevoli sfaccettature dell'induismo fino alle recenti correnti neo-induiste. Studieremo come nacque il buddismo e come si è diramato e diversificato nei secoli così come il Jainismo e il Sikhismo.
Nel secondo modulo affronteremo in dettaglio le diverse spiritualità e filosofie indiane, dalle Darshana ai vari sistemi teologici e di pensiero di cui questa realtà si compone focalizzando la nostra attenzione sul profondo retaggio contenuto all'interno dei suoi millenni di storia. Vedremo i concetti di Karma e le diverse vie di salvezza induiste, la Joitisha (astrologia) indiana, i Tantra e le sue sfaccettature fino a giungere al Vamachara, la via della mano sinistra indiana.
I miti e le leggende induiste assieme alle epiche del Ramayana e del Mahabharata saranno approfondite e oggetto del terzo modulo in cui ci soffermeremo anche sui numerosi misteri che attorniano questa antichissima tradizione culturale. La danza e i mudra così come la visione dettata dall'Ayurveda e dall'arte marziale indiana (Kalaripayattu) completeranno, assieme ad altri temi, il nostro percorso formativo!
ENRICO BACCARINI è un giornalista, scrittore ed editore. Ha una laurea in Psicologia e ha conseguito successivamente un Bachelor in Antropologia e un Bachelor in Studi Asiatici. E’ docente di orientalistica, come professore associato, presso l’Università Popolare Maitri. Ha partecipato come ospite a trasmissioni per i principali canali radiotelevisivi italiani, come MEDIASET e la RAI, e internazionali come History Channel e l’NHK giapponese svolgendo anche consulenze come autore per alcuni programmi e diversi documentari. Attualmente è proprietario di ENIGMA EDIZIONI ed è il Direttore della rivista HERA Magazine. Ha presenziato come relatore a conferenze in Italia e all’estero, ha presentato relazioni sulle fenomenologie dell’insolito (misteri del passato, psicologia dell’insolito e anomalistica, ufologia, etc.) in numerosi congressi scientifici nazionali e internazionali. E’ autore di 17 libri pubblicati in Italia e all’estero.
Una mattinata con gli insegnanti a disposizione di tutti per prove, approfondimenti o semplici curiosità
Interessante evento che attraverso la pratica dello Yoga ci porterà a scoprire la cosmologia induista.
A partire dalle ore 14.30 seminario di approfondimento di Ai Jutsu e di Yoga; organizzato da Essse Accademia di Brescia, sarà gestiti personalmente dal Maestro Fondatore del Metodo e della disciplina dell'Ai Jutsu,
Guru Maharishi Sathyananda. Per maggiori informazioni telefonare in segreteria.